Le Parole in Classe

  • giovedì. apr 12th, 2012
  • Posted by
  • 2 responses so far

“La linea del traguardo” – Paola Zannoner

Paola Zannoner lavora nel campo della letteratura per ragazzi, collaborando con le riviste specializzate e tenendo corsi di aggiornamento per insegnanti. Ha lavorato come bibliotecaria, traduttrice, redattrice editoriale, ha diretto collane di narrativa per la scuola, inoltre ha pubblicato testi educativi per la scuola. Da alcuni anni pubblica con successo libri di narrativa per ragazzi/e. I suoi romanzi hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e premi nazionali tra cui Bancarellino (2004 con La linea del traguardo).
Riassunto
Leo, un ragazzo di 15 anni, è appassionato dal calcio. Un giorno dopo una partita di calcio, Leo ha avuto un incidente in moto e da quel giorno lui rimane paraplegico. Per lui la vita che conduceva prima dell’incidente è finita, ma con gli aiuti degli altri riesce a ritrovare felicità e coraggio di vivere.
Dopo l’incidente il padre, che non sa gestire la situazione, cerca di tenere il figlio distante da se. Non sa come comportarsi con lui e soprattutto di cosa parlarci. Il calcio che all’inizio li legava ora è un sogno impossibile, un semplice ricordo a ciò che era. Manlio, invece, il suo ex-allenatore lo incita a praticare il basket e dopo poco tempo si nota la sua bravura. Leo anche con l’aiuto di Viola,una compagna di classe, che vuole diventare campionessa di corsa a ostacoli ritrova la voglia e il piacere di vivere. I suoi amici li aiutano ovunque abbia bisogno ma Leo sa anche lui come comportarsi e scopre nuovi trucchi possibili con la carrozzina. Trucchi che nemmeno gli “esperti” riescono a fare. Con l’ultima partita di Basket il padre trova finalmente il coraggio di accettare il figlio così come è con tutti i suoi difetti. Il libro si conclude con l’unione di Leo e Viola, e la vittoria di quest’ultima alla gara di corsa a ostacoli.

Commento
Il libro mi è piaciuto, perché racconta una storia di un ragazzo che deve imparare tutto da capo.

2 Responses

Lascia un Commento